Gruppo Folkloristico

1° Giornata Nazionale del Folklore e delle tradizioni popolari a ROMA

Pubblicato da il nov 2, 2019 in News, Progetti |

SABATO 26 OTTOBRE grande successo per la 1° Giornata Nazionale del Folklore e delle tradizioni popolari organizzata dalla F.I.T.P. –  Federazione Italiana Tradizioni Popolari. 
Abbiamo rappresentato le Marche  guidati dall’ assessore FITP Pamela Trisciani, presidente dell’Associazione culturale “I viaggiatori del tempo” di Monte San Giusto (MC).
A coronamento di molteplici iniziative attuate in tutta Italia, nel pomeriggio di sabato 26 ottobre si è svolta a Roma una manifestazione senza precedenti con la partecipazione di 44 ensemble tra gruppi folk, cori, bande e sbandieratori.
L’evento nella Capitale è iniziato alle 14 con il raduno in Piazza del Popolo, quindi alle 15 ha avuto il via la “parata della gioia” che si è snodata tra Via del Corso, Piazza Venezia e Campidoglio. Alle 17 in Piazza del Campidoglio è avvenuto il saluto finale con la presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, della sindaca di Roma Virginia Raggi e degli sponsor dell’evento, ACI ed Eccellenze Campane.
Tutti hanno riconosciuto la bontà dell’intuizione del Presidente Conte che ha fortemente voluto l’istituzione e la realizzazione della Giornata. La Sindaca Raggi ha sottolineato l’importanza del riconoscimento delle diverse identità in una città crocevia di culture come Roma. Il Presidente Conte ha commentato che “il futuro ha un cuore antico” e per questo il folklore rappresenta un Italia bella nella quale bisogna credere. “Ho tenuto particolarmente a istituire questa Giornata -ha spiegato Conte- perché l’azione di modernizzazione del Paese, il futuro che stiamo costruendo, non può prescindere dalla tutela di quel patrimonio di valori culturali e tradizioni che hanno contribuito a rendere l’Italia speciale, e ammirata in tutto il mondo. La cultura popolare è una preziosa eredità che è nostro dovere custodire, tramandare, promuovere. Un popolo che non conosce le proprie radici è un popolo che rischia di smarrire la propria identità. Per progettare come vogliamo essere dobbiamo sapere come eravamo.”
Il Presidente della FITP Benito Ripoli ha ringraziato dicendo che la “cultura popolare è in cammino” e ha dato appuntamento per gli anni a venire.

Giornata del Folklore
corriere adriatico ok