Nelle prossime settimane di giugno ci saranno le recite di fine anno scolastico durante le quali i bambini balleranno i balli folk che gli abbiamo insegnato nel corso dell’anno.
<<Il progetto portante di questo anno scolastico, comune per la scuola dell’infanzia “J. Lussu” e la scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” di Montecosaro , s’intitola “Parlami… ti ascolto” ed è stato progettato dalle insegnanti per guidare il bambino ad orientarsi nella molteplicità dei linguaggi e degli stimoli nei quali è immerso, aiutandolo ad esprimersi in modo differente e stimolandolo ad organizzare i suoi apprendimenti in maniera creativa ed originale.
Il progetto è stato strutturato in tre macro-unità di apprendimento che si sono susseguite nel corso dell’anno: nella prima è stato affrontato il linguaggio musicale, inteso come linguaggio trasversale nelle forme strumentali e canore, nella seconda è stato trattato il linguaggio corporeo attraverso l’espressione mimica e quella della danza ed infine, nella terza unità di apprendimento, è stato trattato il linguaggio artistico-espressivo attraverso le sue modalità orali e grafico-pittoriche.
Tale progetto si pone l’obiettivo di abituare prima i bambini all’ascolto, per poi imparare ad utilizzare un linguaggio sempre più articolato ed appropriato, in tutte le sue forme, per relazionarsi cogli altri ed esprimere i propri bisogni e sentimenti.
Sarà proprio l’esplorazione il canale privilegiato attraverso il quale il bambino potrà scoprire, conoscere e riconoscere i suoni e le “parole” del proprio ambiente, del proprio corpo e degli oggetti che lo circondano
Il Gruppo Folk “Li Matti de Montecò”, con i loro strumenti e i loro balli, hanno fatto conoscere ai bambini le antiche tradizioni popolari, le musiche e i ritmi delle ballate folkloristiche. Grazie alla loro presenza i bambini sono riusciti a correlare la musica ascoltata con il movimento del corpo.
A conclusione del progetto verrà realizzato uno spettacolo in cui i bambini grazie alla musica, in particolare quella folkloristica, potranno esprimere tutto quello che hanno vissuto.
Festa della scuola “J. Lussu” dal titolo “Musicò, Pina e Lallo…. Un anno da sballo!!”
Festa della scuola “Sacra Famiglia” domenica 15 giugno dal titolo “I giochi dello sport” >
Commenti recenti