Appignano del Tronto 24-25-26 luglio
Torneo dei Borghi in gioco
SABATO 25 LUGLIO giochi di abilità accompagnati dalla musica del Gruppo folk “Li Matti de Montecò”
La riscoperta del gioco tradizionale ad Appignano del Tronto ha inizio nell’estate del 2005 e si manifesta attraverso una sfida tra le quattro grandi contrade del paese. La manifestazione viene denominata “Giochi della tradizione” ed ha l’obiettivo principale di riproporre e rivalutare la bellezza e la semplicità dei giochi di un tempo che rischiano oggi di scomparire per sempre dalla nostra memoria.
Nell’estate del 2013, nella volontà di estendere e condividere la passione e la ricerca per i giochi del nostro passato, il progetto “Giochi della Tradizione” si apre ad una nuova esperienza: la Pro Loco infatti, ospita nella splendida cornice del centro storico di Appignano del Tronto, il “Torneo dei Borghi in gioco”, una amichevole e colorata sfida tra Borghi con protagonista assoluto il gioco tradizionale, giunta quest’anno alla terza edizione.
Il gioco, da sempre presente nelle feste dei nostri territori come passatempo pomeridiano o comunque come attività di riempimento, acquisisce in questa iniziativa un ruolo centrale, facendo sì che il suo carattere sociale ed aggregativo, possa essere vero e proprio motore per alimentare maggiore unione e sinergia di questo nostro meraviglioso territorio.
A contendersi l’ambito trofeo in legno e ceramica del Torneo 2015 saranno i Borghi di Appignano del Tronto, Montegallo, Montedinove, Castorano, Montalto Marche, Porchia, Monsampolo del Tronto e Castignano.
Attraverso la condivisione e la partecipazione a questa sfida amichevole si riaccenderanno i valori intrisi nei giochi di un tempo, l’apertura verso il prossimo, il rispetto basato sulla condivisione di regole, il piacere dell’incontro ed il ritorno negli spazi aperti. Le piazze, le strade, le vie ed i campi dei nostri meravigliosi Borghi torneranno a rivivere di voci e colori, di giovani ed anziani che si troveranno a riscoprire e condividere un divertimento così semplice e dal gusto così antico che non potrà che sembrare del tutto nuovo.
Commenti recenti