Gruppo Folkloristico

FIERA DI SAN CIRIACO ANCONA 2016

Pubblicato da il mag 4, 2016 in News |

La Fiera di San Ciriaco 2011 si svolge da domenica 1 maggio a mercoledì 4 maggio, dalle ore 8.30 alle 22.

MERCOELDIì 4 MAGGIO: Animaizone itinerante del gruppo folk LI MATTI DE MONTECO’, con canti e balli popolari

In Piazza Pertini, l’inizio delle attività fieristiche è anticipato al pomeriggio di sabato 30 aprile: alle 18, infatti, apre i battenti Maggio in Festa la grande novità di questa edizione, dedicata ai concerti ed alla gastronomia tipica.

Come avvenuto positivamente dal 2007, la Fiera conferma la dislocazione nella zona di Viale della Vittoria, apprezzata da operatori, visitatori ed anconetani. Sono, perciò, coinvolti: Viale della Vittoria, Piazza IV Novembre e la Pineta del Passetto, Largo XXIV Maggio, Piazza Cavour, Corso Garibaldi, fino a Piazza Roma e Piazza Pertini.

E’ anche riproposta la presenza ed il posizionamento dei settori specializzati, i servizi gratuiti di bus navetta, l’organizzazione del traffico e dei parcheggi.

Numerosa e varia è la partecipazione dei 495 espositori, divisi per zone merceologiche.

Com’è tradizione delle Fiere su area pubblica, il settore predominante è quello degli Ambulanti; sono 375 (386 nel 2010) ed occupano Piazza Cavour e Viale della Vittoria sui due lati e nel passaggio centrale.

I Sapori Tipici e gli stand dei cibi di strada, posizionati al centro del Viale, tra Via Rismondo e Via Bianchi, sono 30, 3 in più rispetto al 2010. La progressiva espansione negli ultimi anni è dovuta soprattutto al gradimento mostrato da operatori e visitatori. Oltre ad un significativo gruppo di espositori marchigiani, che promuovono i prodotti del territorio, sono rappresentate altre 12 regioni: Alto Adige, Veneto, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglie, Calabria, Sicilia e Sardegna. In pratica una celebrazione dell’Italia Unita all’insegna delle bontà e delle tipicità.

Sono 20 i banchi di gastronomia previsti, ricchi di offerte appetitose per brevi spuntini o veri picnic in fiera. Offrono le specialità tradizionali che caratterizzano le Fiere all’aperto. Sono distribuiti in punti strategici per offrire un migliore sevizio al pubblico: in Piazza Cavour, in Piazza Diaz, in alcuni punti del Viale ed al Passetto.

La Campionaria viene riproposta in Piazza Cavour ed ospita 26 aziende, lo stesso numero del 2010, ma con un certo ricambio delle ditte, che risentono della crisi e dei tagli agli incentivi al comparto delle energie rinnovabili. Espongono articoli, attrezzature, e servizi per la persona, la famiglia ed il tempo libero, ma anche per il lavoro e le imprese.

In Largo XXIV Maggio si svolge nuovamente l’esposizione di Autosaloni, con 3 salonisti. Per il Mercatino degli Artigiani gli espositori sono circa 30 lungo il Corso Garibaldi fino a Piazza Roma, congiungendo la Fiera al Centro Storico.

 

festa san Ciriaco Ancona