CAROVANA ROMANTICA 2016
INTERNATIONAL VINTAGE CARS
MERCOLEDI’ 8 GIUGNO
ALL’HOTEL MONTECONERO DI SIROLO
RAPPRESENTEREMO LA REGIONE MARCHE CON UNO SPETTACOLO DI CANTI E BALLI POPOLARI
Il rally turistico più famoso d’Italia ha scelto la regione per l’edizione 2016. Dal 4 giugno 38 equipaggi a bordo di bolidi d’epoca toccheranno tutti i luoghi più importanti del territorio unendo al fascino della guida tra le colline il gusto per l’arte e per le eccellenze gastronomiche
Una “Carovana Romantica” attraverso le Marche scoprendo arte, paesaggi sapori. Un tour in tutti i luoghi imperdibili della regione, a bordo di splendide auto d’epoca. Per il rally turistico più famoso d’Italia, che ha scelto le Marche per l’edizione 2016, saranno presenti 38 equipaggi provenienti da Inghilterra, Germania, Svizzera, Austria e Germania condurranno Bentley, Jaguar, Rolls Royce, Invicta, Lagonda, Hotchkiss d’epoca, tutte prodotte tra il 1929 ed il 1969. Record per l’equipaggio canadese, che bordo di una Chevrolet Corvette C1, si troverà a circa 12mila km dal luogo di partenza a Rexton, nel New Brunswick. Il tracciato prevede un intenso tour delle Marche dove la corsa si unirà al gusto per la scoperta delle tradizioni locali. La “Carovana Romantica” partirà il 4 giugno alla volta di Urbino, per una visita ai monumenti della città, per proseguire in direzione Genga e Fabriano. “Traguardo volante” a Matelica, con attraversamento del centro storico e tappa finale della giornata a Castelraimondo, nello splendido Borgo Lanciano.
Domenica 5 giugno intensa giornata con tappa in mattinata a San Severino in piazza del Popolo e successivo trasferimento alle tenute Murola, vicino Urbisaglia per una degustazione vini. Arrivo nel pomeriggio all’Abbazia di Fiastra, magnifico esempio di architettura cistercense. Serata a Castelraimondo. Il 6 giugno partenza alla volta di Camerino, con una breve sosta e visita in mattinata per poi proseguire verso i monti Sibillini, con un immancabile tappa gastronomica a Norcia a base, naturalmente, di norcinerie. Arrivo nel pomeriggio ad Ascoli intorno alle 16.30 dove il gruppo è atteso da una rappresentanza della Quintana, il sentitissimo palio della città. Le auto resteranno in sosta in piazza Arringo fino al mattino successivo.
Martedì 7 giugno si andrà nella patria del merletto a tombolo, Offida, che ospiterà le auto nella sua suggestiva piazza del Popolo. Tappa enogastronomica alla Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone, ed arrivo a Fermo nel primo pomeriggio con esposizione delle auto in piazza del Popolo e visita al palazzo dei Priori ed alle cisterne romane. Arrivo in serata sul Monte Conero, alla Badia San Pietro, oggi accogliente Hotel di Charme. Il giorno successivo, tappa in mattinata alla baia di Portonovo, riserva naturale e parco protetto, per un tuffo nelle acque turchesi dell’Adriatico e successiva immancabile sosta da “Emilia” pilastro della ristorazione di eccellenza. Il 9 giugno la carovana passerà prima a Jesi con arrivo in piazza della Repubblica per proseguire sulle colline del Verdicchio fino a Montecarotto e di lì fino a Corinaldo, con la sua massiccia cinta muraria, tra le meglio conservate della regione che accoglierà le auto con un “traguardo volante” animato dall’esibizione degli sbandieratori.
Venerdì ultima giornata di viaggio verso il castello di Gradara dove, dopo aver lasciato le auto in esposizione lungo le mura, Paolo e Francesca, gli sventurati amanti immortalati da Dante nel V canto dell’Inferno, accompagneranno gli equipaggi alla scoperta della rocca medievale. L’evento, che si svolge sin dal 1982, ha coinvolto nelle sue passate edizioni in Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata, Toscana, Umbria e Veneto appassionati collezionisti e presidenti di club di auto classiche di tutta Europa. Per l’edizione 2016 ha scelto un itinerario alla scoperta delle eccellenze eno-gastronomiche, monumentali e naturalistiche delle Marche. Fra queste vi saranno le realtà più suggestive del Maceratese, come San Severino appunto, ma anche i piccoli borghi del network “I Borghi più belli d’Italia” .
La storia della corsa turistica inizia nel 1982, con 75 auto d’epoca di grande prestigio. Le prime edizioni hanno visto la partecipazione di testimonial d’eccezione come Manuel Fangio, Toulu de Grafferried e Gigi Villoresi.
Commenti recenti