DOMENICA 22 OTTOBRE
FESTA DEL MARRONE CAPRESE a Caprese Michelenagelo (AREZZO)
#festatradizionale #musicamarchigiana
Musica tradizionale marchigana con il Gruppo folk “Li Matti de Montecò” dalle ore 15,00
#limattidemontecò #folklore #saltarello
L’area circostante il suggestivo borgo di Caprese Michelangelo (AR), che ha dato i natali al grande artista Michelangelo Buonarroti, è ricca di numerosi castagneti da frutto di eccezionale pregio, tanto che è stata attribuita, al “Marrone di Caprese Michelangelo”, la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Le gustose castagne di Caprese Michelangelo, oltre ad essere il prodotto agricolo più importante del territorio, sono anche le protagoniste del principale evento di Caprese Michelangelo. La Festa del Marrone di Caprese Michelangelo 2017 si svolgerà quest’anno in due weekend di fila: 14-15 Ottobre e 21-22 Ottobre.
La tradizionale festa si sviluppa nel Piazzale del Castello e per i vicoli del Centro Storico e vede l’impegno e la partecipazione di tutti nell’accogliere con allegria e ospitalità i tanti visitatori che arrivano nel borgo.
Oltre alle castagne si trovano anche i pregiati Marroni, che nel 2009 hanno ottenuto il prestigioso marchio DOP e che vengono raccolti dagli abitanti proprio in occasione dell’evento, e i loro derivati, anch’essi di grande qualità: castagne secche, farina di castagne e tanti altri prodotti a base del pregiato frutto.
Negli stand gastronomici vengono preparate ricette tradizionali e moderne, come il Monte Bianco, la polenta dolce di castagne, sughi di carne e cinghiale, ma anche caldarroste, vin brulé, ciambelle, marmellate e il tipico baldino, un dolce fatto con farina di castagne, acqua, noci e rosmarino.
Musica, spettacoli, incontri culturali e mostre fanno parte del programma dell’evento, accogliendo i tanti visitatori che vengono ad assaggiare e acquistare i prodotti genuini di Caprese Michelangelo, mentre gli artigiani del borgo rievocano gli antichi mestieri: lo scalpellino della pietra, l’impagliatore di sedie, il lavoratore di vimini e il maniscalco.
Commenti recenti