Gruppo Folkloristico

4-5 GENNAIO SARNO: Rassegna nazionale della musica popolare

Pubblicato da il dic 2, 2012 in News |

4-5 GENNAIO SARNO: Rassegna nazionale della musica popolare

 

SARNO OSPITA “I PADRI DEL FOLKLORE” E LA “RASSEGNA NAZIONALE DELLA MUSICA POPOLARE”


E’ tutto pronto a Sarno (Salerno) per il doppio evento targato Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Il 4 e 5 gennaio il Centro sociale sarà lo scenario delle manifestazioni “I Padri del Folklore-Personalità Benemerite della FITP” e “Rassegna Nazionale della Musica Popolare”, giunte rispettivamente alla sesta e quarta edizione.
Una “due giorni” nel segno delle tradizioni popolari organizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’evento “I Padri del Folklore-Personalità Benemerite della FITP” rende omaggio a studiosi e ricercatori del Pianeta-folklore. Il tema conduttore di questa edizione, arricchito dal sottotitolo “il sapere delle mani”, è celebrare la sapienza di mani che si muovono e creano la magia di un’arte popolare che mantiene intatto il suo fascino.
La “Rassegna Nazionale della Musica Popolare” ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari di tutto il territorio nazionale e di fornire occasioni d‘incontro tra le varie realtà artistiche, culturali e dilettantistiche del Settore. Sono previste due sezioni: una riguardante Orchestre e Cori dei gruppi folklorici, un’altra riguardante i Gruppi etno-folk e le sperimentazioni.
Ecco i “padri” del 2012: Ugo Maiorano, Antonio Scalas, Domenico Gialluisi, Ettore Santoro, Nicolino Pasquale, Luigi Sara, Rosario Altadonna, Fanini Lavinia, Fausto Moscardi.
Questi, invece, gli ensemble protagonisti della “Rassegna Nazionale della Musica Popolare”: “Calabria Citra” ,“Pratapapumpa”, “Fortuna Folianensis”, “Li Matti di Montecò”, “Nuovi  Zampognari”, “Sonus Antigus”, “Mata e Grifone”, “I Gargarensi”, “I Ditirambo”, “Santu Pietru Cu Tutti Li Chiai”, “Re Pambanelle”, “Etnomusicantes”, “Serra Folk”, “La Mannola”, “Duo  Federica e Simonetta”, “La Paranza dell’Agro”, “Sudterranea”, “Tracc Insèmbe-Orchestral Ensemble”.