Siti web
La giornata avrà inizio alle 10 con la gara podistica d’autunno “3° Trofeo Esalex“, promosso dall’associazione “FanoCorre“, e con i motori del IV “Vesparaduno d’autunno”. Lo sport lascerà poi spazio al taglio del nastro ufficiale, alle 10.30, alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali e Complesso Bandistico Città di Fano, a cui seguirà la consegna del “Premio Marche Nostre” alle aziende che si sono distinte nel campo della produzione e valorizzazione agro-alimentare o a personalità che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. La cerimonia si concluderà con un brindisi di benvenuto e una torta realizzata per i 25 anni dell’evento.
Presenti, insieme agli stand enogastronomici vagliati, uno ad uno, dagli organizzatori della manifestazione per verificare la provenienza a “km 0″ dei prodotti esposti, anche le postazioni delle associazioni di volontariato: Aido, di Croce Rossa Italiana di AVIS, ATO e de “La Tenda del Cuore – Ambulatorio” di FanoCuore e Fondazione Lotta contro l’Infarto di Pesaro nel quale sarà distribuito materiale informativo, sarà fatta una dimostrazione pratica di primo soccorso. I visitatori potranno anche fare degli esami per conoscere il proprio stato di salute e, a grandi e piccini, saranno illustrati i giusti comportamenti alimentari.
Come di consueto, “Sapori e Aromi” dedica uno spazio anche alla gastronomia tipica di un’altra regione d’Italia. Ospite d’eccezione della prima domenica dell’evento sarà la Sicilia orientale con “Il Parco della valle dell’Alcantara” con i prodotti tipici della Provincia di Messina.
Per la prima volta i visitatori potranno poi degustare l’abbinamento tra le specialità gastronomiche del Codma e i cocktail preparati dai barman di Aibes, Associazione Italiana Barman e Sostenitori, sezione Marche, in occasione del concorso “Autunno da bere”.
Il tipico aroma dell’olio sarà invece protagonista della mostra degli oli del 13° concorso regionale “L’Oro delle Marche 2012” esposti in una suggestiva cornice data dagli scatti della mostra “Olea, l’albero degli dei“.
“La qualità dei prodotti in gara si preannuncia eccellente, anche grazie al fatto che non si sono subiti attacchi parassitari alle coltivazioni” ha detto Giorgio Sorcinelli, segretario O.L.E.A..
In mostra le decine di funghi della “Mostra Micologica Regionale” a cura del Gruppo Micologico “Valle del Metauro” e le golosità del “6° Mercatino dei dolci tradizionali autunnali” a cura dei piccoli studenti della scuola elementare di Cuccurano e Carrara e l’aula didattica a cura dell’assessorato Agricoltura e Lavori Pubblici della Provincia di Pesaro e Urbino e del Centro Educazione Ambientale di Pesaro.
Tra gli appuntamenti di domani anche l’esibizione di “Li Matti de Montecò”, ore 16, con uno spettacolo di folclore marchigiano e musiche popolari. La manifestazione è organizzata dalla Società Olympia Cuccurano con la collaborazione delle Associazioni O.L.E.A., Viandanti dei Sapori e I Borghi del Gusto che ne promuovono e ne curano i principali eventi culturali e gastronomici. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Fano, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa Marche, delle Province di Pesaro Urbino e di Ancona, della Camera di Commercio, delle associazioni agricole, dei singoli produttori e di altri enti e associazioni del territorio. L’ingresso è gratuito.
PRIMA RASSEGNA GRUPPI FOLK DELL’ITALIA CENTRALE
MONTALTO, FRAZIONE DEL COMUNE DI PERGINE VALDARNO 10-06-2012
C’ERA UNA VOLTA IL FOLK – Pergine Valdarno (AR)
C’era una volta… il folk, una giornata tutta dedicata al folklore domenica 10 giugno a Montalto.
Un giorno immersi completamente nei costumi e nelle tradizioni popolari dell’Italia Centrale; domenica 10 giugno, nell’ambito del programma della XIª Fiera Campionaria Zootecnica del Valdarno, sette gruppi folkloristici provenienti da Lazio, Marche, Umbria e Toscana porteranno a Montalto l’essenza dei folclori regionali esibendosi in canti e balli tradizionali della loro terra.
Il programma inizia dalla mattina. Alle 11:00 i gruppi si esibiranno in una breve performance in diverse località del territorio Valdarnese:
– Il Gruppo Folk Le “25 torri” di Vico nel Lazio (FR) si esibirà a Levane nel piazzale antistante la Coop;
– Il Gruppo Folk Chigli de ‘Mbrolodi Morolo (FR) si esibirà in corteo a Montevarchi per la centrale via Roma;
– Il Gruppo Folk La Frullana di Pietralunga (PG) si esibirà nel centro storico di Ambra;
– Il Gruppo Folk “La Damigiana di Monte San Vito (AN) si esibirà a Montalto nella piazzetta antistante la Chiesa;
– Il Gruppo Folk “Li Matti De Monteco'” di Montecosaro (MC) si esibirà nel centro storico di Laterina;
– Il Gruppo Folk “Glio’ Ventrisco” di Castelforte (LT) si esibirà presso la piscina “La Chiocciola” di Capannole;
Nel pomeriggio invece, a Montalto a partire dalle 15:30, i sei gruppi con il “Gruppo Folk Arcobaleno” di Pergine Valdarno organizzatore della rassegna, sfileranno in corteo per le vie del paese e si esibiranno in una performance sul palco della festa.
La rassegna si concluderà con la consegna dei riconoscimenti da parte del sindaco di Pergine Valdarno Paola Prizzon.
FESTA DELLA TREBBIATURA – SAN SABINO D’OSIMO 21-07-2012
Dal 19 al 22 Luglio a San Sabino di Osimo FESTA DELLA TREBBIATURA.
In particolare SABATO 21 dalle ore 17:00 apertura mostre (auto d’epoca da corsa, GT, modellismo), rievocazione degli antichi mestieri e mostra fotografica del Circolo Fotografico AVIS Giacomelli. Dalle ore 18:30 APERTURA STANDS GASTRONOMICI e spettacolo dei centri “Aquione” di Osimo. Dalle ore 20:30 serata danzante con i gruppi folcloristici “Balcone delle Marche” di Cingoli e “Li Matti de Montecò”. Domenica 22 alle ore 9:00 Raduno di Vespe, lambrette e moto d’epoca, alle ore 11:30 pranzo d’asporto con oca arrosto, alla cacciatora e sugo per i boccolotti del batte, dalle 17:30 RIEVOCAZIONE STORICA DELLA TREBBIATURA con attrezzature d’epoca, dalle 18:00 apertura stands gastronomici, serata danzante con “Matrix” e riprese televisive di tvrs.
Riviera oggi – 25-06-2011 Rassegna gruppi folk – Martinsicuro
Il folklore protagonista a Villa Rosa
Si tiene sabato 25 giugno e domenica 26 la rassegna che ospita gruppi folkloristici abruzzesi, marchigiani e umbri. In piazza Kolbe un fine settimana tra musica, canti e balli popolari, con l’evento che prosegue anche il 2 e 3 luglio
MARTINSICURO – Il folklore dell’Abruzzo è protagonista il 25 e il 26 giugno in piazza Kolbe a Villa Rosa. A partire dalle ore 21 sul palco si alterneranno gruppi provenienti da diverse località abruzzesi che si esibiranno in danze e balli popolari. L’iniziativa, voluta dall’assessore al Turismo Patrizia Ciufegni, proseguirà anche sabato 2 e domenica 3 luglio. “E’ la prima manifestazione che apre la stagione estiva a Martinsicuro – ha affermato – che abbiamo pensato di mettere a giugno per seguire l’esigenza della destagionalizzazione. Ad aprire la serata lo spettacolo degli Sbandieratori della Città dell’Aquila che effettueranno una piccola sfilata in via Filzi. Quindi via allo spettacolo vero e proprio con il gruppo folcloristico Ortensia di Ortezzano (Fermo) e quello dal nome Li matti di Montecò di Montecosaro, nel maceratese. Domenica 26 ci saranno I ragazzi di Rosy, di Mosciano Sant’Angelo. Il 2 luglio saranno ospiti il Coro Sibilla di Macerata e il gruppo folkloristico Amici per caso di Martinsicuro, mentre domenica 3 l’evento si aprirà con una sfilata dei gruppi nell’isola pedonale di via Filzi e si proseguirà con l’esibizione del il gruppo Laccio d’Amore di Penna Sant’Andrea. La manifestazione, alla prima edizione, mira ad assumere un rilievo che spazia al di là dei confini regionali. Per tale motivo alla rassegna partecipano anche gruppi provenienti dalle Marche e Umbria. “In piazza Kolbe – afferma la Ciufegni – sarà esposta anche una mostra dei lavori che hanno realizzato gli alunni delle scuole e che ha come tema la città di Martinsicuro”.
Cronache anconetane 21-05-2011
Ottava edizione di “Gaudeamus”, la rassegna di corali universitarie organizzata dal Coro Universitario del CruaANCONA – Giunge quest’anno alla ottava edizione il tradizionale appuntamento con “Gaudeamus”, la rassegna di corali universitarie organizzata dal Coro Universitario del CRUA – Università Politecnica delle Marche. Voluta fortemente dal coro in ricordo di Roberta De Stefani, indimenticabile corista e Presidentessa del Coro scomparsa prematuramente nel 2004, la rassegna si è ormai trasformata in un momento molto atteso di scambio, incontro e spettacolo a cui partecipano volentieri cori universitari provenienti da tutti gli atenei d’Italia e, in alcuni casi, anche dall’estero. Ospite internazione di questa edizione sarà il Coro Alaska Camerata dell’Università di Fairbanks (Alaska, USA) diretto dal Maestro John Hopkins, attualmente in tournée in Italia, mentre al Coro Universitario del CRUA diretto come sempre da Laura Petrocchi, si affiancheranno i Noche de Luz, band anconetana specializzata in bossa nova, per sperimentare insieme nuove sonorità dal sapore tutto “brasileiro”. Ed infine, a chiudere la serata in modo insolito e sicuramente divertente sarà una formazione che forse ha ben poco a che fare con l’università e la musica corale, ma che non mancherà di portare una ventata di allegria e goliardia, caratteristiche che sicuramente condivide con il mondo universitario: “Li matti de Monteco’”, gruppo folkloristico di Montecosaro. L’appuntamento è per il 26maggio 2011 alle ore 21,15 presso l’Aula Magna “Guido Bossi” in Via Brecce Bianche ad Ancona. |
Commenti recenti